L'insonnia trascorre la vita di molte persone dormendo... A volte non è solo un problema dormire, ma anche svegliarsi ogni poche decine di minuti e sentirsi stanchi ogni mattina. I farmaci per il sonno sono una soluzione efficace, ma hanno molti effetti collaterali. Allora, chi ha davvero bisogno dei soldi per dormire? Purtroppo gli effetti collaterali possono essere scoraggianti.
Sonniferi - effetti collaterali, raccomandazioni e controindicazioni
Alcuni sonniferi disponibili in commercio - sia da prescrizione che auto prescritti - hanno lunghe liste di effetti collaterali. Uno dei più citati è il calo della libido... I farmaci che riducono la pressione, la calma e il relax, hanno un effetto negativo sull'afflusso di sangue alle zone intime, che si traduce in un calo della libido, soprattutto nelle persone di mezza età e negli anziani. I sonniferi più forti funzionano solo pochi minuti dopo averli presi, quindi è difficile avere un preliminare lungo ed efficace e un finale spettacolare se abbiamo 5-6 minuti per l'intera operazione. I farmaci per il sonno più blandi funzionano solo una dozzina di minuti dopo, ma dai primi istanti dopo aver ingerito la compressa ci si sente spesso stanchi, pigri e pesanti, il che si traduce in vita a letto.
Se siete preoccupati per gli effetti negativi dei sonniferi sulla libido, dovete informare il vostro medico. Dovete anche seguire scrupolosamente le raccomandazioni, non mischiare le droghe con l'alcol e pianificare le date e la convivenza, quando possibile, nei momenti in cui non state ancora assumendo droghe. Sonniferi, alcool, effetti collaterali sono trio molto indesiderati, quindi è meglio rinunciare a una data dose se si è bevuto due bicchieri di vino per cena.
Insonnia - trattamento naturale e metodi casalinghi
Quindi i sonniferi sono la soluzione migliore? Gli effetti collaterali fanno sì che molte persone cerchino dei sostituti, soprattutto integratori alimentari che contengono melatonina. Un buon modo naturale per combattere l'insonnia è l'infusione di erbe di melissa, lavanda e tigli. Inoltre, un buon vecchio metodo collaudato dell'infanzia - una tazza di latte caldo con miele o cacao - può anche aiutare ad addormentarsi.
Evitare cibi grassi e indigeribili 2 ore prima di andare a letto renderà anche più facile cadere, poiché il corpo concentrato sulla digestione non vuole cedere alle braccia di Morfeo. La sera dovremmo anche rinunciare a fissare gli schermi che emettono luce blu, che stimola e stimola il cervello. Vale la pena di sostituire la serata guardando una serie televisiva, sfogliando la lavagna su Facebook o le notizie dal mondo con una buona lettura. La lettura calma, abbassa la pressione e calma, e questo rende più facile l'addormentamento. L'eccezione può essere rappresentata da buoni e coinvolgenti libri che non vi lasceranno andare fino all'ultima pagina... Un altro modo naturale per rendere più facile addormentarsi e combattere l'insonnia è attraverso lo yoga, la meditazione e i respiri profondi che liberano la mente e alleviano lo stress. E anche se contare le pecore è passato di moda da tempo, pensare a qualcosa di piacevole quando ci addormentiamo ci farà fare dei bei sogni!