Depressione ed esaurimento nervoso negli uomini

Quota:

Gli stati depressivi, le nevrosi e l'ansia sono malattie che colpiscono sia le donne che gli uomini. Purtroppo, non si vuole ancora ammettere questo tipo di disturbo. Nella società c'è ancora una forte enfasi sulla forza e sulla tenacia degli uomini. Non sei buono per un momento di debolezza, di esaurimento o di lacrime. Per questo motivo molti uomini non ammettono la depressione, che è comune e può capitare a chiunque, indipendentemente dal sesso.

Sostituzione della malattia

Un fenomeno molto comune quando si tratta di depressione negli uomini è lo spostamento della malattia. Combattere gli stereotipi non è facile, e un uomo depresso litiga con il tipo duro e macho. Molti uomini, quindi, non decidono di farsi aiutare da un professionista perché non si permettono di pensare di essere malati. Di solito c'è anche vergogna, paura del ridicolo e dell'incomprensione. I problemi emotivi sono generalmente attribuiti alle donne, e gli uomini, secondo l'opinione dell'ambiente, non dovrebbero sperimentarli. In realtà, però, è molto diverso.

L'uomo è il più forte

La depressione negli uomini è molto più dura che nelle donne. Questo è influenzato da molti schemi e tecniche educative comuni. Ai ragazzi viene insegnato fin da piccoli ad essere forti, duri e resistenti a qualsiasi debolezza. Non è consigliabile mostrare emozioni. Pertanto, durante l'esperienza degli stati depressivi e delle nevrosi, gli uomini si sentono ancora più perdenti. Ammettere le emozioni non purifica e non calma, ma ti fa sentire ancora più forte il fallimento e la delusione.

Sintomi della depressione negli uomini

Gli studi sulla depressione maschile confermano chiaramente che i suoi sintomi assumono solitamente una forma somatica. Compaiono aggressività, problemi di sonno, mal di testa, così come un'eccessiva suscettibilità all'alcol e ad altri stimolanti. C'è anche un ritiro dalla vita familiare, una maggiore avversione alle attività quotidiane, noia e scoraggiamento. Possono verificarsi anche ansia e apatia generale.

Cause di depressione

Le tendenze depressive possono avere una base genetica. La suscettibilità alle nevrosi tramandata di generazione in generazione è una realtà quotidiana per molti uomini. Altre cause di depressione negli uomini si trovano di solito sul posto di lavoro. È qui che gli uomini possono mostrare il loro valore e raggiungere il successo. Inoltre, come capofamiglia, possono fornire un sostentamento adeguato ai loro cari attraverso un lavoro di valore. Le perdite sul lavoro si traducono in una perdita di autostima. La mancanza di lavoro, i problemi a trovare un lavoro, una posizione insoddisfacente e una posizione bassa possono anche portare alla depressione.

Come trattare la depressione negli uomini

Il trattamento della depressione negli uomini dovrebbe essere simile a quello delle donne. È necessaria la visita di uno specialista. I signori devono rendersi conto fin dall'inizio che sono malati e hanno bisogno di aiuto. L'aiuto dei propri cari e la loro presenza durante la terapia può rivelarsi prezioso. Inoltre, gli uomini devono rendersi conto che la depressione e la nevrosi sono una malattia come tutte le altre e richiedono un trattamento adeguato.

Socialmedia

Vale la pena l'attenzione

Cause dell'insonnia negli uomini

L'insonnia non ha un solo nome. Non è solo un problema addormentarsi, ma anche svegliarsi ogni pochi minuti di notte, o quando ci si stanca ogni mattina. L'insonnia negli uomini è di solito il...